La nostra zona
Intorno a noi

Terracina è un comune Italiano di circa 44.000 abitanti a cui nel periodo estivo si aggiungono molti turisti e proprietari di case  vacanza attratti dal lungo e ben attrezzato litorale.

Situata nella parte più interna dell'insenatura lunata tra il Circeo e la Punta di Gaeta, al piede dell'estremo sprone meridionale dei Monti Lepini digradante ripidissimo sul mare; in questo punto sbocca sul Tirreno la Via Appia. La parte vecchia della città, la Terracina medievale, è sulle ultime pendici della montagna; è recinta da solide mura, che in parte sorgono sulle costruzioni a blocchi poligonali della città volsca; tra le mura s'intercalano robuste, grandiose torri. Le strade strette e tortuose salgono talora ripidamente; le case hanno conservato spesso la struttura medievale, con scale esterne e finestre a bifore ogivali. Centro è la quadrangolare Piazza del municipio.

La parte moderna, detta Borgo, è stata iniziata da Pio VI, che ha dotato Terracina di un porto-canale allo sbocco della Linea Pio (v. pontina, regione), e si sviluppa lungo la Via Appia, rettilinea fino al mare, intercalata dalla Piazza Garibaldi col monumento ai caduti di D. Cambellotti e dalla vasta Piazza Vittorio Emanuele con una bella fontana. Sboccando sul mare, l'Appia prosegue incidendo l'estrema rupe dei Lepini, a picco per quasi 100 m. s. m. (Pisco Montano). con un enorme taglio verticale (36 m. di altezza) fatto eseguire da Traiano. Oltre il Canale di Navigazione, si stende un sobborgo balneare con ville, e poi il Borgo Marina, tipico sobborgo di marinai (molti sono Napoletani), formato di casette con solo pianterreno. Infine un altro sobborgo è sorto di recente presso la stazione ferroviaria, che è invece nell'interno a 1 km. dal centro; vi termina la linea che collega Terracina alla direttissima Roma-Napoli e a Roma.

Il porto attuale è costituito dall'ultimo tratto del Canale di Navigazione di Pio VI, che è in curva ed è protetto da un molo sporgente in mare.

Terracina gode di un clima mitissimo d'inverno, essendo protetta a nord dai monti e aperta verso sud: da ciò la vegetazione tipicamente mediterranea, con palme, fichi d'India, agrumeti rigogliosi, che ne costituisce una delle principali attrattive.

Nei racconti mitologici la città fu identificata con il paese dei Lestrigoni o con la sede della maga Circe (Odissea)[senza fonte].

L’Acropoli di Terracina, fu il luogo da cui, come racconta Omero, Ulisse salì per guardarsi intorno, osservando il contorno dell’isola Eea (attuale promontorio del Circeo). 

 

cattedrale di Terracina
Tempio di Giove
Piazza della Repubblica
Porto di Terracina

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Terracina Casa Srl
Viale Europa, 160 04019 Terracina (LT)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy